Aurelio Settimo

Frazione Annunziata 30 | La Morra CN

Storia

Nel 1943 i genitori di Aurelio si stabilirono all’ Annunziata, frazione di La Morra, in una vecchia fattoria costruita alla fine del XIX secolo. Alla fine degli anni ’50 il padre di Aurelio iniziò ad imbottigliare parte del vino, con l’etichetta Settimo Domenico. Nel 1962 nasce l’etichetta Aurelio Settimo. Fu proprio Aurelio ad aumentare l’estensione dei vigneti e a specializzarsi nel settore vitivinicolo. Costruì una nuova abitazione e una cantina, in mezzo alle sue vigne, abbandonando l’agricoltura mista e l’allevamento di animali.

Persone

Dal 2007, dopo la morte del padre Aurelio, è la figlia Tiziana, che si occupa della produzione e della commercializzazione dei vini. Oggi Tiziana è affiancata da fedeli collaboratori e dai suoi figli.

Vigneti

Scendendo da La Morra in direzione Alba, tenendo la destra, si arriva in Frazione Annunziata. Tutt'attorno alla sede dell'azienda Aurelio Settimo si trovano i vigneti di proprietà che sono stati impiantati a rotazione in tempi diversi e oggi l’età delle vigne varia da 18 a 46 anni. Le vigne di Nebbiolo esposte a sud, sud-ovest, si trovano nel rinomato cru Rocche dell’Annunziata, una delle zone di alto prestigio, considerate di prima categoria, per la produzione del vino Barolo.

Vini

La famiglia Settimo ha sempre mantenuto la stessa filosofia di produzione, dando particolare attenzione alla qualità nel rispetto della tradizione. L’Azienda Aurelio Settimo vinifica solo vini rossi DOC e DOCG, prodotti esclusivamente con uve di propria produzione, mantenendo e rispettando una linea tradizionale: per il BAROLO macerazioni abbastanza lunghe, affinamento in botti di Rovere, di capacità da 2.500 a massimo 3.500 litri. Per i vini Dolcetto d’Alba e Langhe Nebbiolo le macerazioni sono più corte rimontaggi e follature frequenti. Il dolcetto affina esclusivamente in acciaio, il Langhe Nebbiolo viene affinato in vecchie vasche di cemento vetrificato.

Visite in cantina

Visite e degustazioni su appuntamento.

VISITA IL SITO

CONTATTI TELEFONICI

CONTATTI EMAIL