Boglietti Enzo

Via Fontane,18/A | La Morra CN

Storia

Nel 1991 per la prima volta i Boglietti vinificarono le uve provenienti da meno di 3 ettari di vigneti di proprietà, che erano l’eredità del nonno Matteo nato nel 1899, che possedeva delle porzioni della vigna delle Brunate, Roscaleto, Boiolo e Bricco del Dente, tutte ubicate a La Morra. L’altra porzione dei vigneti viene invece dalla famiglia del nonno Giovanni Montanaro, nato nel 1900, che possedeva la cascina dei Fossati. Enzo, l’attuale proprietario, prese in prestito una pompa e una pigiatrice, acquistò 5 vasche in acciaio e ripristinò il vecchio torchio del nonno Matteo. Fu così che Enzo iniziò la sua avventura nel mondo del vino e poco tempo dopo Gianni, il fratello, cominciò a collaborare nella gestione aziendale. Il padre Renato è stato per 25 anni il loro miglior collaboratore, abilissimo e infaticabile in tutti i lavori di vigna. Negli anni che seguirono l’azienda si ampliò e i vini ricevettero molti riconoscimenti importanti in tutto il mondo, affermandosi come una delle realtà simbolo delle Langhe.

Persone

Enzo Boglietti è sempre rimasta un’azienda a conduzione familiare, oggi con Enzo ci sono i due giovani figli Linda e Matteo, che si impegnano assiduamente per produrre vini di alta qualità. Enzo è stato affiancato dal fratello Gianni fino al 2019.

Vigneti

Sono circa 22 gli ettari di vigneto di proprietà, ubicati principalmente nel comune di La Morra, ma anche a Barolo, Monforte d’Alba, Roddino, Serralunga d’Alba e Sinio. I Boglietti si avvalgono dei migliori principi della lotta intergrata in vigna, coniugando un’accorta gestione agronomica con il solo utilizzo di prodotti biologici per la difesa fitosanitaria. I vigneti sono inerbiti, concimati organicamente e non vengono diserbati chimicamente.

Vini

I vini prodotti rispecchiano il bellissimo territorio delle Langhe, fra i Baroli spiccano il Brunate, il Case Nere, il Fossati e l’Arione, molto interessanti anche il Langhe Buio, blend di barbera e nebbiolo, il Tigli Neri, dolcetto affinato in barrique, e il Langhe Merlot in purezza.

Visite in cantina

Le visite e le degustazioni sono possibili su prenotazione.

VISITA IL SITO

CONTATTI TELEFONICI

Uffici: +39 0173.50330

CONTATTI EMAIL