Cesare Bussolo

Località Cerreto 7, 12064 | La Morra CN

Storia

Cesare Bussolo è nato e vissuto nel cuore delle Langhe, a La Morra. Nel 1998 si è diplomato alla scuola enologica di Alba, e dall’anno successivo fino al 2006 ha lavorato per la cantina Bovio di La Morra, per arrivare poi nel 2007 a lavorare con Roberto Voerzio come enologo, azienda per la quale lavora ancora oggi. Il 2009 è un anno importante, perché Cesare è diventato anche un produttore di vino, sempre nella sua amata La Morra, che per lui ha il terroir migliore del mondo. In quell’anno ha acquistato un vigneto di 90 anni in un’area molto vocata per la barbera, la zona di santa Lucia a La Morra, che poi ha provveduto a ripiantare con un’alta densità, 8000 piante per ettaro, permettendogli di ridurre la produzione a 1 kg per pianta aumentando la qualità. Nel 2014 inizia la sua bella avventura come produttore di Barolo, grazie all’affitto di una parte della vigna Fossati di Roberto Voerzio. Qualche anno dopo, nel 2017, Cesare ha iniziato un nuovo progetto, il Barolo del Comune di La Morra, e nel 2019 un’altra novità, il dolcetto d’alba, vino che Cesare ama molto. Nel 2021 è arrivata sul mercato anche la nuova Barbera Roscaleto, che affina 2 anni in barriques. L’avventura di Bussolo è iniziata da poco ma promette grandi risultati!

Persone

Il fondatore e anima dell’azienda è Cesare Bussolo, giovane enologo che affianca il suo lavoro nella cantina di Roberto Voerzio al suo progetto personale di produttore nato nel 2009.

Vigneti

La vigna è coltivata seguendo i principi dell’agricoltura biologica, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici, pesticidi o erbicidi, per dare l’opportunità al terreno di esprimersi al meglio. Tutti i vigneti di Cesare Bussolo si trovano nel comune di La Morra.

Vini

Attualmente Cesare Bussolo è sul mercato con 5 vini: Barbera Vigna Santa Lucia, il suo primo vino, Dolcetto d’Alba e Barolo Fossati, e dal 2021 anche il Barolo del Comune di La Morra e la Barbera Roscaleto, di cui nella prima annata, la 2017, sono state prodotte 680 bottiglie. Tutti i suoi vini hanno un singolo denominatore comune, la qualità.

Visite in cantina

Per le degustazioni è necessaria la prenotazione.

VISITA IL SITO

Cesare Bussolo

CONTATTI TELEFONICI

Uffici: 0173. 509196

CONTATTI EMAIL 

SOCIAL

Facebook   |  Instagram