Damilano

Strada Provinciale Alba - Barolo 122- 12064 | La Morra CN

Storia

Damilano è una delle cantine storiche di Barolo dalle tradizioni antiche, ultracentenarie. L’attività della famiglia Damilano risale infatti al 1890 quando Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà nel comune di Barolo – il paese delle Langhe che ha dato il nome all’omonimo vino, terra bellissima e generosa che per secoli ha mostrato la propria vocazione a produrre “il re dei vini”. È però con la generazione successiva, con Giacomo Damilano, genero del fondatore, che la Cantina assume il nome attuale.

Persone

Dal 1997 la conduzione della Cantina è in mano a Guido, Mario e Paolo Damilano, nipoti del fondatore che hanno saputo dare nuovo vigore e impulso all’azienda di famiglia, valorizzando in particolare il vitigno principe delle Langhe, il Nebbiolo.

Vigneti

L’azienda vanta proprietà nei crus Cannubi, Brunate, Cerequio e Liste. Degno di particolare nota è Cerequio, un bellissimo anfiteatro di vigna esposto quasi interamente a sud, che gode di un clima particolarmente felice, protetto dai venti freddi provenienti da nord dall’alta collina di La Morra. E’ un terreno profondo che favorisce la produzione di vini strutturati, tannici e molto complessi.

Vini

La produzione vinicola privilegia i vini rossi. Il segreto dell’alta qualità dei vini Damilano si cela nelle uve e nei vigneti, che l’Azienda conduce con la stessa cura, abilità e rispetto dei fondatori, il tutto unito alla sapienza contemporanea.

Visite in cantina

Visite e degustazioni su appuntamento.

VISITA IL SITO

CONTATTI TELEFONICI

Uffici:  +39.0173.56105

CONTATTI EMAIL