Dosio Vigneti

Regione Serradenari, 6 | La Morra CN

Storia

Nata nel 1974 su una cascina preesistente, risalente alla metà del XVIII secolo, l’azienda Dosio Vigneti sorge nel cuore delle Langhe, sul punto più alto di La Morra, sulla collina Serradenari: è qui che nasce il più alto Barolo di tutta la denominazione. Il 2010 segna un anno importante per la cantina: ai fondatori subentrano infatti nuovi proprietari che, grazie ad una sapiente ristrutturazione, donano all’azienda una nuova veste. Il tutto sempre nel rispetto delle tradizioni e del territorio.

Persone

Gli attuali proprietari sono affiancanti da validissimi collaboratori sia in cantina, sia in vigneto che all’accoglienza.

Vigneti

L'azienda ha una superficie vitata di 35 ettari suddivisi tra le Langhe e Monferrato. Vinifichiamo i vitigni autoctoni della tradizione piemontese (Nebbiolo, Arneis, Moscato, Barbera, Dolcetto, Freisa), oltre ad alcuni vitigni internazionali (Merlot, Sauvignon Blanc, Riesling), ottenendo una produzione di circa 200mila bottiglie. L’ampia struttura, circondata dai vitigni di proprietà, è collocata in posizione incantevole: a cinquecento metri sul livello del mare, la vista spazia sulla pianura cuneese e torinese, arrivando fino alle splendide Alpi Marittime e al Massiccio del Monte Rosa.

Vini

L’Azienda Dosio produce i vini tipici di Langa, quali Barolo, Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. Fin dalla sua fondazione, la cantina porta avanti anche una forte passione per i vitigni internazionali, come testimoniano le vigne di Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon Blanc.

Visite in cantina

Degustazioni e visite su appuntamento.

VISITA IL SITO

CONTATTI TELEFONICI

Uffici: +39 017350677