Ellena Giuseppe

Borgata Ascheri Sottani, 62 Frazione Rivalta | La Morra CN

Storia

Nel 2009, dopo aver terminato gli studi universitari e dopo alcune esperienze lavorative presso l’azienda Altare di La Morra e Giacomo Bologna di Rocchetta Tanaro, il giovane Matteo ha deciso di occuparsi dell’azienda di famiglia aiutato dall‘esperienza del padre Giuseppe. Furono Francesco Ellena, padre di Giuseppe, classe 1922, e suo fratello, Giovanni, dopo aver lavorato come mezzadri in diverse cascine lamorresi, nel 1966 ad acquistare l’attuale cascina facendo della viticoltura l’attività principale della famiglia. Sono stati intrapresi lavori di ristrutturazione della cantina ottocentesca per l’affinamento dei Baroli. La decisione di Matteo di cimentarsi in questa nuova esperienza è stata dettata dalla forte passione per la terra, che il nonno e il padre gli hanno trasmesso negli anni.

Persone

Oggi in azienda lavorano Matteo e suo padre Giuseppe intrecciando tradizioni antiche e innovazione in un’armonia di saperi che lega i vini al territorio e a chi lo produce.

Vigneti

In vigneto si pratica una viticoltura antica con qualche cenno di modernità. La gestione del vigneto, segue i dettami dell’agricoltura integrata, la quale limita l’apporto dei prodotti di sintesi prediligendo lavorazioni meccaniche, e metodi di lotta a basso impatto ambientale. Tutti i vigneti di proprietà si trovano in La Morra.

Vini

L’azienda produce 7 vini, in prevalenza rossi e un bianco, il Langhe Nascetta. In cantina si cerca di rispettare al massimo l’uva effettuando per i vini giovani vinificazioni delicate e lunghe macerazione anche di 60 giorni per il Barolo.

Visite in cantina

Matteo sarà ben felice di accogliervi in cantina.

VISITA IL SITO

CONTATTI TELEFONICI

CONTATTI EMAIL 

SOCIAL