Figli Luigi Oddero

B.ta Bettolotti, 95 Frazione Santa Maria | La Morra CN

Storia

L' azienda nasce grazie a Luigi Oddero, enologo e uomo di grande curiosità e cultura, profondamente e visceralmente innamorato della propria terra, la Langa. Un gentiluomo di campagna, come lo ha definito Mario Soldati nella sua intervista del 1975 riportata nel libro Vino al Vino. Una figura carismatica sempre tesa tra progresso e conservazione, attenta alle innovazioni tecniche ma senza dimenticare la propria storia familiare iniziata nell’800 dai nonni, già produttori e commercianti di vino.

Persone

Oggi, dopo la scomparsa di Luigi, l’azienda è gestita dalla moglie Lena e dai figli, Maria e Giovanni, i cui nomi sono in onore ai nonni, coloro che iniziarono la secolare storia dell’azienda. Anche qui la tradizione diventa continuità, con un filo che lega inizio ‘800, presente e futuro.

Vigneti

Le vigne di nebbiolo per la produzione dei cru di Barolo si estendono in tre comuni delle Langhe:
Rive a Santa Maria di La Morra, Rocche dei Rivera a Castiglione Falletto, nella menzione geografica Scarrone di Castiglione Falletto e Vigna Rionda a Serralunga d’Alba. Gli altri vitigni, Dolcetto, Barbera e Freisa sono in buona parte dislocati nel comune di La Morra e Serralunga d’Alba, mentre il Barbaresco nasce dal Nebbiolo prodotto nei vigneti di Treiso.

Vini

I vini prodotti dalla cantina Luigi Oddero sono: Barolo Vigna Rionda, Barolo Rocche Rivera, Barolo Specola, Barolo, Barbaresco Rombone, Barbaresco, Langhe Nebbiolo, Langhe Freisa, Barbera d'Alba, Dolcetto d'Alba, Langhe Bianco e Moscato d'Asti.

Visite in cantina

Visite e degustazioni, previo appuntamento.

VISITA IL SITO

CONTATTI TELEFONICI

Uffici: +39 0173.500386

CONTATTI EMAIL