Oddero Poderi e Cantine

Frazione Santa Maria, 28 | La Morra CN

Storia

Da uno studio dei documenti parrocchiali e comunali, tuttavia, risulta con sicurezza che gli Oddero sono presenti sul territorio di La Morra almeno dal XVIII secolo. La storia contemporanea dell’azienda si lega inestricabilmente a quella di Giacomo Oddero, nato nel 1926, nipote del primo Giacomo di famiglia, da cui ereditò il nome. È sotto la guida di Giacomo che Poderi e Cantine Oddero assumono l’attuale configurazione produttiva, ampliando l’estensione dei vigneti, il numero di bottiglie prodotte e sostenendo una politica di qualità che oggi è riconosciuta a livello internazionale.

Persone

"Poderi e Cantine Oddero" è un marchio storico tra i produttori del Barolo. Rimasto per generazioni saldamente in mani maschili, è adesso di proprietà di Mariacristina e Mariavittoria, figlie di Giacomo Oddero, patriarca del Barolo e personaggio noto non solo in terra di Langa. L’azienda è portata avanti dalla figlia Mariacristina, entrata in azienda verso la fine degli anni ’90, e dai nipoti Isabella e Pietro, che rappresentano la settima generazione.

Vigneti

Sono 16,5 gli ettari coltivati a Nebbiolo da Barolo e Barbaresco. A Monforte d’Alba, nella menzione geografica «Bussia», si trova la vigna Mondoca, Vigneto Rocche di Castiglione tra il Comune di Castiglione Falletto e Monforte d’Alba, Vigneto Villero nel Comune di Castiglione Falletto, Vigneto Vignarionda in Serralunga d’Alba, Vigneto Brunate, Vigneto Bricco Chiesa, Vigneto Capalot, Vigneto Roggeri, Vigneto San Biagio e Vigneto Fiasco nel Comune di La Morra.

Vini

35 sono gli ettari dei migliori cru delle Langhe e dell’Astigiano da cui ottiene l’eccellenza dei vini piemontesi come Barolo, Barbaresco, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Barbera d’Asti e Moscato.

Visite in cantina

Visite e degustazioni in cantina su prenotazione.

CONTATTI TELEFONICI

Uffici:  +39 0173.50618