Tenuta l’Illuminata

Località Sant'Anna 30 | La Morra CN

Storia

Tenuta L’Illuminata è la prima delle aziende vinicole di Guido Folonari, erede di una storica famiglia del vino italiana. Tutto è nato da un’intuizione di Guido, che nei primi mesi del 2001 decide di sviluppare un progetto enologico ambizioso. “Quando ho deciso di cominciare da solo questa avventura, ho veramente deciso di prendere e partire. Cosa cercavo? Non lo sapevo neanche io. Cercavo un luogo che mi emozionasse. Ho avuto la fortuna di trovarne 3”. Così, in breve tempo, le tre aziende vinicole realizzate nelle più prestigiose aree di produzione tra Piemonte e Toscana, emergono nello scenario italiano e sono immediatamente riconosciute come “the three Killer B’s” di Guido Folonari.

Persone

Oggi a condurre l'azienda, oltre a Guido Folonari, ci sono dei validi collaboratori.

Vigneti

Sono 11 gli ettari vitati dell'azienda, posti ad un’altitudine media di 250 metri s.l.m. con un’esposizione a Sud- Ovest. Sono adagiati su un terreno sedimentario di origine miocenica, calcareo, franco- sabbioso.

Vini

I vini prodotti da Tenuta l'Illuminata sono: Barolo Sant'Anna Riserva, Barolo Sant'Anna, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo e Dolcetto d’Alba.

Visite in cantina

Visite e degustazioni in cantina su appuntamento.

VISITA IL SITO

CONTATTI TELEFONICI

Uffici:  +39 030 2279601 

CONTATTI EMAIL 

SOCIAL

Facebook   |  Instagram