top of page

Alessandria Crissante

B.ta Roggeri, 44 Fraz. Santa Maria La Morra CN | T. +39 333 3671499

Storia

L’azienda nasce nel 1958 quando Crissante Alessandria, vignaiolo figlio di vignaioli, insieme alla moglie Teresa detta Gina, decide di vinificare le uve dei vigneti di proprietà della famiglia, uve che fino ad allora erano vendute alle più importanti cantine storiche della Langa. Fra le mura sotterranee della Cascina Roggeri in Santa Maria di La Morra, con l’assemblaggio dei nebbioli provenienti dai cru Roggeri, Capalot e San Biagio, Crissante produce il suo primo Barolo con sistema tradizionale affinato in botti di rovere di Slavonia da 25 quintali. Con il passare degli anni l’Azienda cresce, vengono acquistati nuovi vigneti in ottime posizioni del comune di La Morra e i figli, Michele e Roberto, iniziano a vinificare separatamente i cru Capalot e Roggeri rinnovando gradualmente i legni della cantina. Nel 1998 viene prodotto il primo Barolo in assoluto ottenuto con uve surmature, diraspate a mano acino per acino e vinificato ed affinato con procedimenti lavorativi totalmente manuali. Questo Barolo esiste solamente in magnum ed è venduto in cantina su prenotazione. Negli anni successivi sono entrati in azienda i due figli di Michele, Alberto e Luca, ed è proprio opera di Alberto la grappa di Barolo ottenuta dalle vinacce fresche di nebbiolo affinata in barrique. Particolare cura è riservata alle etichette, che raffigurano scene legate alla mitologia, a Bacco e alle baccanti, realizzate dall’artista italo-greco Carlo Carosso, recentemente scomparso.

Persone

Oggi l’azienda di famiglia è guidata da Michele Alessandria, figlio di Crissante, e dai suoi figli Alberto e Luca.

Vigneti

I vigneti di proprietà dell'azienda sono ubicati nel comune di La Morra e precisamente nelle zone Capalot, Galina e Roggeri.


Vini

La famiglia produce i seguenti vini: Barolo Capalot, Barolo Roggeri, Barolo Galina, Barolo del comune di La Morra, Barolo La Punta Capalot Mac Magnum, Barbera superiore “Rugè”, Dolcetto d’Alba, Rosato “affresco”, Grappa di Barolo affinata in barrique e Barolo chinato.

Visite in cantina

Su prenotazione è possibile effettuare visite e degustazioni in cantina.

bottom of page