Cantina Ciabot Berton
Fraz. Santa Maria, 1 La Morra CN | T. +39 0173.50217
Storia
Quello che lega la Famiglia Oberto a La Morra e alle colline del Barolo è un legame antico e indissolubile.
Tutto inzia nel 1876, quando la trisnonna Maria acquista il primo vigneto di proprietà in uno dei migliori cru di La Morra, Rive. Alla fine degli anni '50, grazie a Luigi, si passa dalla tipica azienda agricola di Langa, che oltre al vigneto é dedita alla coltivazione di frutta e all’allevamento, ad un’azienda che inizia a specializzarsi sui vigneti. Nel 1961 viene imbottigliata la prima annata di Barolo, e tra gli anni Sessanta a Settanta la famiglia acquisisce nuovi vigneti, a cui si aggiungono quelli ereditati dalla moglie di Luigi, Maria Beatrice, nello storico cru Roggeri. Negli anni '80 viene costruita l’attuale cantina in posizione dominante da cui è possibile godere una vista panoramica sulle colline del Barolo. Il toponimo "ciabot berton" deriva dal piccolo fabbricato (ciabot, in piemontese) presente sul sito, appartenuto a un tale Berton, che nel tentativo di produrre artigianalmente dei fuochi d’artificio provocò un incendio. Ancora oggi, dalla cantina, è possibile scorgere i ruderi del "ciabot". Negli anni '90 entrano in azienda i figli di Luigi, Paola e Marco. Fra gli anni Novanta e l'inizio dei Duemila, l’attaccamento al territorio e il rispetto per la natura indirizzano l’azienda verso un percorso di sostenibilità , anche grazie alle indicazioni per un basso impatto ambientale in agricoltura che arrivano dal regolamento di Lotta Integrata. Nel 2010 Federica, moglie di Marco e sommelier, entra in azienda. I preziosi insegnamenti di Luigi, uniti a una sempre crescente esperienza nel gestire meticolosamente i vigneti e la vinificazione, regalano vini che sono pura espressione di un territorio unico e affascinante.
Persone
Negli anni '90 Luigi viene affiancato dai figli Marco, enologo, e Paola, agronomo. Dal 2010 Federica, moglie di Marco e sommelier, entra in azienda portando il suo contributo e la sua passione per il vino.
Vigneti
I vigneti si trovano tutti nei prestigiosi cru di La Morra in regione Santa Maria: Bricco San Biagio, Roggeri, Rive, Cappallotti e Rocchettevino. I vigneti sono gestiti secondo i principi della lotta integrata
Vini
Dalla famiglia vengono prodotti i seguenti vini: Barolo Roggeri, Barolo Rocchettevino, Barolo Ciabot Berton 1961, Barolo del comune di La Morra, Langhe Nebbiolo 3 Utin, Barbera d’Alba Bricco S.Biagio, Barbera d’Alba Fisetta, Dolcetto d’Alba Rutuin. Alla selezione di rossi si aggiungono la Favorita Alissa e il Rosato Le Macaline.
Visite in cantina
Ciabot Berton offre ai propri clienti la possibilità di svolgere visite guidate alla cantina, con degustazioni dell’intera gamma vini.