Castrum Roche
B.ta Torriglione 8 La Morra CN | T. +39 342 1546878
Storia
Questa piccola realtà vede la luce nel 2017 come Azienda Agricola Costamagna Isacco, ma il primo vigneto nasce già nel 2014, sui terreni ripresi dei nonni. Da lì il giovane Isacco, assistito in gran parte dal fratello della nonna materna, comincia ad ampliare l’azienda fino a 2 ettari attuali. Nel 2021, dopo aver conferito le uve a Trediberri dal 2017 fino al 2020 e, essendosi appena laureato, Isacco, inizia a vinificare e decide anche di cambiare il nome aziendale in quello attuale: Castrum Roche. Vengono così prodotte le prime 6664 bottiglie di Langhe Nebbiolo. Arrivando al 2022, grazie alla sorella Maria e all’arch. Marolo, viene ideata la prima etichetta e sempre col supporto di mamma Michela e papà Roberto, si ristruttura la cantina.
Persone
Isacco Costamagna, ex-allievo dell’Enologica Umberto I di Alba, gestisce l’azienda, aiutato dalla famiglia: la sorella Maria, mamma Michela e papà Roberto. La passione del vino però apparteneva già i nonni di Isacco: Gagliasso Enrico (co-fondatore della Gagliasso F.lli) e Costamagna Luigi (conferitore d’uva).
Vigneti
I vigneti, attualmente coprendo 2 ettari e coltivati a Nebbiolo, si trovano nella zona del Torriglione e sono tutti di proprietà . Il Torriglione infatti, nel Catasto municipale risalente al 1477, veniva chiamato Castrum Roche cioè fortezza di campagna e che in latino volgarizzato stava per Castello delle Rocche: trovandosi di fronte alle Rocche dell’Annunziata (Rocha).
Vini
Oggi l’azienda produce Langhe Nebbiolo, ma Isacco è pronto a nuove sfide e presto amplierà la sua gamma con un Barolo e un Langhe Rosato. La filosofia di cantina è quella di creare dei vini senza uso di erbicidi nè concimi chimici e con solo trattamenti di contatto.
Visite in cantina
E’ richiesta la prenotazione.
Appartamenti Castrum Roche.
Nel 2024 si aprono i Castrum Roche apartments, chiudendo un lavoro di ristrutturazione dopo l’acquisto nel 2013. Si tratta di due appartamenti autonomi, collocati al 2o e 3o piano dell’edificio storico, con una vista mozzafiato sulle vigne del Barolo, salendo fino all’Alta Langa.
Info: castrumroche.apartments@gmail.com