Elio Altare
B.ta Pozzo Cascina Nuova 51 Fraz.Annunziata La Morra CN | T. +39 0173.50835
Storia
Il nonno Giuseppe arrivò a La Morra nel 1948. Il primo viaggio di Elio in Borgogna, nel gennaio del ‘76, fu una folgorazione: tornato convinto della necessità di cambiare, decise di cominciare a sperimentare altre strade alternative a quelle tradizionali. Il padre Giovanni non capì quelle scelte drastiche ma Elio non mollò e non ha mollato, deciso a cambiar rotta per dare un’altra interpretazione al vino, privilegiando l’eleganza, la finezza e l’equilibrio. Elio insegue ancora oggi con caparbietà il suo sogno, con al suo fianco, dal 2003, la figlia Silvia.
Persone
Oggi in azienda ci sono Elio, la moglie Lucia, Silvia e sono affiancati da uno staff molto competente. Elena la figlia più giovane si è trasferita in Germania, dove ha aperto un’agenzia di importazione vino.
Vigneti
L’azienda conta attualmente circa 10 ettari di vigneto. I vigneti si trovano nei comuni di La Morra, Castiglione Falletto, Serralunga d'Alba e Barolo.
Vini
La produzione media annua è di circa 60.000 bottiglie. Oltre a 6 Barolo vengono prodotti tre Langhe Rosso DOC di Barbera e Nebbiolo, Barbera d'Alba, Dolcetto d'Alba e Langhe Nebbiolo.
Visite in cantina
Visite e degustazioni in cantina su appuntamento.