Ferrero F.lli
Fraz. Annunziata, 12 La Morra CN | T. +39 0173.50691
Storia
La storia della cantina Ferrero inizia all'inizio del XX secolo all'Annunziata quando Settimo Giuseppe, nonno materno dell'attuale proprietario Renato, iniziò l'attività . Negli anni ’50, Lorenzo Ferrero, padre di Renato, ripristinò i vigneti di famiglia, innestando le barbatelle autoctone su portainnesti di vite americana. A quei tempi, l’uva prodotta veniva in parte vinificata e in parte venduta, cosicché Lorenzo iniziò a crearsi il suo piccolo mercato. Il Barolo e il Nebbiolo veniva già imbottigliati allora, mentre gli altri vini erano per lo più venduti sfusi. La morte prematura del padre nel 1966 però, portò a un rallentamento dell’attività ma non molto tempo dopo Renato e suo fratello maggiore ripresero a vinificare.
Persone
Dagli anni ’90 Nina affianca il marito Renato nella conduzione della cantina, occupandosi in particolare dell’accoglienza per le visite in cantine, la Casa Vacanze e delle degustazioni guidate. Oggi sono entrati in azienda anche i figli, Jonas e Andreas.
Vigneti
Attualmente, la cantina Ferrero dispone di una superficie totale di circa 5 ettari, di cui tre sono di proprietà , con una produzione di circa 25.000 bottiglie l’anno.
Vini
Il Barolo è il principale vino prodotto, oltre al Langhe Nebbiolo, il Barbera d'Alba e il Barolo Chinato.
Visite in cantina
Visite su appuntamento.