Francesco Rinaldi & Figli
Via Crosia, 28 Barolo CN | T. +39 0173 440484

Storia
Francesco Rinaldi & Figli nasce nel 1870, quando Giovanni Rinaldi eredita un appezzamento nella vigna Cannubi, ne intuisce la potenzialità e decide di acquistare la cantina sulla collina. Negli anni ’60 continuano l’opera di famiglia Luciano e Michele, figli di Francesco, e l’azienda cresce in modo costante fino ai giorni nostri. La tradizione della lavorazione in cantina si è unita in modo equilibrato alla tecnologia necessaria per ottimizzare il lavoro e conservare le peculiarità del vino. Macerazioni e fermentazioni lunghe, botti grandi in rovere di Slavonia e valorizzazione del territorio sono le parole chiave per questa realtà storica.

Persone
Da sempre una realtà a stampo familiare, oggi l’azienda è gestita da Paola e Piera Rinaldi con l’aiuto di Francesca, che rappresenta la quinta generazione. Una cantina dove si respira tutta la passione di famiglia, concentrata sulla valorizzazione della terra del Barolo.
Vigneti
L’azienda possiede 11 ettari nei comuni di Barolo, Castiglione Falletto e La Morra. Nel comune di La Morra, i vigneti gestiti dalla famiglia sono Brunate (dove si trova l’antica cascina ‘La Brunata’), Rocche dell’Annunziata e Fontanassa. Questi terreni presentano i classici tratti argillosi dei territori tortoniani.


Vini
Con uve del comune di La Morra l’azienda produce i seguenti vini: Barolo Brunate D.O.C.G, Barolo Rocche dell’Annunziata D.O.C.G, Barolo Classico D.O.C.G e Barbera d’Alba D.O.C.
Visite in cantina
Le degustazioni sono aperte su appuntamento inviando una e-mail al nostro indirizzo
info@rinaldifrancesco.it



