Rizieri
Via San Calocero, 7 Diano d’Alba CN | T. +39 017369183
Storia
Rizieri è una azienda a conduzione familiare nata dalla profonda passione per il vino e da un comune progetto di vita di Arturo Verrotti di Pianella. L’azienda si trova a Diano d’Alba, Sorì del Ricchino, con la cascina ottocentesca, dalla caratteristica forma a L tipica degli edifici storici di Langa, e la cantina, moderna e seminterrata, progettata per integrarsi con il territorio circostante. L’azienda agricola si sviluppa su di una superficie di 14 ettari di proprietà di cui, 7.5 vitati e il resto bosco misto e deciduo. Il logo dell’azienda agricola Rizieri è costituito da querce. Una fila di maestose e magnifiche querce secolari vi darà il benvenuto, introducendovi al viale d’ingresso principale una volta arrivati in azienda.
Persone
Per Arturo Verrotti di Pianella il vino non è una tradizione di famiglia, ma una grande passione che ha cullato per molti anni prima di farla diventare, nel 2009, una realtà lavorativa a tempo pieno.
Vigneti
7.5 sono gli ettari vitati tra le colline dei comuni di Diano d’Alba e La Morra, sono stati impiantati fra il 1966 e il 2006 e comprendono le più pregiate varietà autoctone: Nebbiolo, Dolcetto, Barbera e Arneis. Fa eccezione una piccola superficie coltivata a Merlot.
Vini
I vini prodotti sono Langhe Arneis, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba, Langhe Merlot e Barolo e Barolo Silio in una MGA di La Morra. In cantina, come in vigna, si riduce al minimo l’intervento dell’uomo, affinché ogni vino esprima liberamente carattere e personalità , divenendo lo specchio fedele delle uve di origine e del proprio terroir.
Visite in cantina
Per visitare la cantina è richiesta la prenotazione.