top of page

Scavino Paolo

Via Alba Barolo 157 Castiglione Falletto CN | T. +39 0173 62850

Storia

La cantina Paolo Scavino è stata fondata nel 1921 a Castiglione Falletto da Lorenzo Scavino e suo figlio Paolo. La cantina Scavino, oggi gestita da Enrico Scavino, figlio di Paolo, vinifica esclusivamente le proprie uve dai 30 ettari nella zona del Barolo e produce 120.000 bottiglie l’anno circa. Aveva appena 10 anni nel 1951 quando Enrico iniziò a lavorare a tempo pieno in cantina fianco a fianco con il padre Paolo. Fin da piccolo eredita la passione e la devozione per la terra a cui appartiene e nel corso di 70 anni di lavoro, Enrico Scavino ricerca ed acquista vigneti storici in alcune delle più importanti menzioni geografiche aggiuntive di Nebbiolo da Barolo.

Persone

Oggi Enrico Scavino, insieme alle figlie Enrica ed Elisa, quarta generazione, conducono l’azienda di famiglia.

Vigneti

La famiglia Scavino possiede 30 ettari interamente nella zona del Barolo suddivisi in 20 diversi vigneti storici o mga (menzione geografica aggiuntiva) situati nei comuni di: - Castiglione Falletto, La Morra, Novello, Serralunga d’Alba, Verduno, Roddi: Bricco Ambrogio e Monforte d’Alba.

Vini

L’azienda produce i classici vini della tradizione piemontese più alcune varietà internazionali quali, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier. L’ approccio sia alla viticoltura che alla vinificazione si può definire pragmatico ed è volto a preservare nei vini l'espressione più pura del territorio e dei vitigni con la minima interferenza possibile.

Visite in cantina

Solo ed esclusivamente su prenotazione

bottom of page