Spirito Agricolo Ballarin
Fraz. Annunziata, 115 La Morra CN | T. +39 3803548300
Storia
L’azienda Spirito Agricolo Ballarin ha le basi nella lunga storia di Cascina Ballarin, azienda nata nel 1928 quando il nonno Giovanni Ballarin comprò terre all’Annunziata di La Morra e alla Bussia di Monforte, in collina piantò nebbiolo, dolcetto e barbera, in pianura cereali e frutta. Iniziò così a costruire la casa e la stalla.
L’azienda si è sviluppata con il figlio Luigi e in seguito i nipoti Gianni e Giorgio. Nel 2015 Gianni segue il corso di mastro distillatore, con il desiderio di completare il ciclo di coltivazione della terra aziendale, si ottengono le prime grappe e acqueviti. Nel 2022 in seguito alla decisione di Gianni e Giorgio di proseguire in modo indipendente la conduzione della propria terra, nasce Spirito Agricolo Ballarin.
Persone
Oggi insieme a Gianni c’è lla figlia Cecilia che dopo gli studi in enologia, entra attivamente e partecipa con passione alle attività aziendali.
Vigneti
I vigneti vengono coltivati seguendo l’approccio biologico e biodinamico. Le attenzioni quotidiane sono molteplici e affascinanti.
Vini
Dai 7 ettari, di cui 5 a vite, nascono vini e distillati con un forte carattere espresso dalla terra di origine e dal modo di coltivarla.
Visite in cantina
Gianni e Cecilia vi aspettano in cantina.