Poderi Marcarini

Piazza Martini, 2 | La Morra CN

Storia

Al centro del paese di La Morra si trova la pluricentenaria cantina Marcarini: la produzione vitivinicola di questa famiglia ebbe inizio a partire dalla seconda metà del 1800. In principio il vino prodotto venne destinato all’autoconsumo e ad una ristretta cerchia di amici; fu all’inizio degli anni Sessanta del '900 che il notaio Giuseppe Marcarini decise di commercializzare i suoi vini dando così inizio all’attuale azienda. Nel 1996 l’azienda ha acquistato una cascina a Neviglie trasformata poi in agriturismo, podere circondato da vigneti, che vanno così ad aggiungersi ai loro bellissimi appezzamenti storici nelle Brunate e a La Serra. La gestione dell'azienda è passata negli anni ad Anna Marcarini Bava, e attualmente è nelle mani del genero Manuel Marchetti e dei figli Andrea, Chiara ed Elisa. Una storia fatta di scelte intelligenti e di fatica, di tecnica e di intuizioni; una storia vissuta lontano dai clamori: una storia per tutti gli appassionati delle cose fatte per bene, per gli amici.

Persone

La famiglia Marcarini, giunta alla sesta generazione, continua con passione a condurre i vigneti di proprietà e a vinificarne le uve secondo i dettami della più rigorosa tradizione piemontese, e langarola in particolare. Oggi l'azienda è gestita da Manuel Marchetti e i tre giovani figli Andrea, Chiara ed Elisa.

Vigneti

Gli ettari di proprietà sono 25, suddivisi tra le Langhe e il Roero, e portano nomi prestigiosi: Brunate, La Serra nel Comune di La Morra, Sargentin nel Comune di Neviglie e Muschiavino nel Comune di Montaldo Roero.

Vini

Le varietà coltivate sono esclusivamente le più vocate della zona: nebbiolo, dolcetto, barbera, arneis e moscato bianco. Fra i vini prodotti ricordiamo il Barolo Brunate, il Barolo La Serra, Il Dolcetto Boschi di Berri da viti pre-fillossera e il raro Barolo Chinato, che l'azienda produce da tantissimi anni.

Visite in cantina

Su prenotazione è possibile visitare le cantine dei Poderi Marcarini, cogliendo l’occasione per degustare i preziosi vini ivi prodotti.

VISITA IL SITO

CONTATTI TELEFONICI

Uffici: +39 0173 50222

SOCIAL