Stroppiana Dario

S. Giacomo 6, Frazione Rivalta - La Morra

Persone

L’azienda è di proprietà della famiglia Stroppiana, che con il papà Dario, la moglie Stefania e i due figli Altea e Leonardo gestisce tutto, della lavorazione dal vigneto alla cantina. Si tratta di una esclusiva gestione familiare.

Storia

La cantina è situata in una piccola frazione di La Morra, Rivalta. Qui sorgeva la quattrocentesca chiesa di San Giacomo da cui il nome di uno dei tre Baroli. La famiglia coltiva in totale circa 5,5 ettari, alcuni di proprietà e alcuni in affitto, localizzati anche nei comuni di Verduno e Monforte.

Vigneti

La lavorazione della vigna viene caratterizzata da una maggiore attenzione alla qualità del prodotto a scapito della quantità; si attua infatti un diradamento selettivo dei grappoli nei mesi di luglio e agosto per permettere una migliore maturazione dell’uva.

Vini

Sono attualmente in produzione, fra gli altri, i seguenti vini: Barolo docg “Vigna San Giacomo”, Barolo Bussia”, “Barolo docg Leonardo” dedicato al figlio, Barbera d’Alba Superiore doc dedicata alla figlia Altea, e un’interessante vino bianco delle Langhe : la Nascetta.