Spirito Agricolo Ballarin
Frazione Annunziata, 115 | La Morra CN
Storia
L’azienda Spirito Agricolo Ballarin ha le basi nella lunga storia di Cascina Ballarin, azienda nata nel 1928 quando il nonno Giovanni Ballarin comprò terre all’Annunziata di La Morra e alla Bussia di Monforte, in collina piantò nebbiolo, dolcetto e barbera, in pianura cereali e frutta. Iniziò così a costruire la casa e la stalla.
L’azienda si è sviluppata con il figlio Luigi e in seguito i nipoti Gianni e Giorgio. Nel 2015 Gianni segue il corso di mastro distillatore, con il desiderio di completare il ciclo di coltivazione della terra aziendale, si ottengono le prime grappe e acqueviti. Nel 2022 in seguito alla decisione di Gianni e Giorgio di proseguire in modo indipendente la conduzione della propria terra, nasce Spirito Agricolo Ballarin.


Persone
Oggi insieme a Gianni c’è lla figlia Cecilia che dopo gli studi in enologia, entra attivamente e partecipa con passione alle attività aziendali.
Vigneti
I vigneti vengono coltivati seguendo l’approccio biologico e biodinamico. Le attenzioni quotidiane sono molteplici e affascinanti.


Vini
Dai 7 ettari, di cui 5 a vite, nascono vini e distillati con un forte carattere espresso dalla terra di origine e dal modo di coltivarla.
Visite in cantina
Gianni e Cecilia vi aspettano in cantina.

SOCIAL
Facebook | Instagram