Negretti
Fraz. Santa Maria, Loc. Peso 53 La Morra CN | T. +39 0173 509850
Storia
La passione e l’amore per i vini sono da sempre le radici della famiglia Negretti. Ed è proprio questo legame con la realtà langarola che ha spinto e motivato i fratelli Negretti nel creare l’omonima Azienda Agricola, che sorge nel recente 2003 a ridosso delle dolci colline lamorresi. E’ una realtà giovane, dinamica ed intraprendente, che non dimentica però il passato e le tradizioni lasciate loro dai bisnonni, viticoltori e già produttori dai primi anni del secolo scorso.
Persone
I due fondatori dell'azienda sono i fratelli Massimo (enotecnico presso l’ITAES di Alba ed enologo presso la facoltà di Agraria di Torino) ed Ezio (enotecnico presso l’ITAES di Alba e diplomato in Business Administration presso la SAA di Torino) che curano in prima persona sia il vigneto, sia i vari passaggi necessari che le uve compiono per poter poi arrivare nei calici degli appassionati del mondo del vino.
Vigneti
Sono circa 13 ettari di proprietà , fra cui spiccano i vigneti Rive e Bettolotti in La Morra e il vigneto Bricco Ambrogio in Roddi.
Vini
I fratelli Negretti producono 4 Baroli: Barolo Bricco Ambrogio, Barolo Rive, Barolo Mirau e Barolo classico. Degni di nota anche i due Nebbioli prodotti, la Barbera d'Alba, lo Chardonnay e il Rosato.
Visite in cantina
Visite e degustazioni in cantina su appuntamento.