Erbaluna

Frazione Annunziata | B.ta Pozzo 43 | La Morra CN

Storia

L'azienda Erbaluna vanta una tradizione di famiglia che ha le sue radici già nel secolo scorso. Alla metà degli anni '80 Severino ed Andrea hanno deciso di dare una nuova impronta all'azienda, cercando di recuperare quel contatto con la terra che negli ultimi decenni sembrava andato perso. Nella vecchia cantina storica, tuttora usata per l'invecchiamento in grandi botti da 30 hl, su un muro in mattoni vecchi è impressa la data del 1915, che indica il periodo della prima ristrutturazione della cantina stessa ed un diploma del 1933 premia il Barolo delle annate 1927, 1928, 1929, 1930, ad indicare la tradizione e la ricerca della qualità sin dal passato.

Persone

L’azienda Agricola appartiene alla famiglia Oberto dalla notte dei tempi e nel 1985 i fratelli Andrea e Severino l’hanno convertita al metodo biologico iniziando un nuovo percorso con il nuovo nome Erbaluna. Oggi ad affiancare Andrea c'è la moglie Monica.

Vigneti

La superficie totale a vite è di 15 ettari e si estende tutt'intorno alla cantina e alla casa di famiglia. I terreni sono principalmente costituiti da marne calcaree tendenzialmente argillose con alcuni strati di arenaria, ricordo dell'antica presenza del mare su queste terre ora coperte di viti. La famiglia Oberto è proprietaria di una vigna nelle Rocche dell’Annunziata e ai Castagni.

Vini

L’azienda produce i vini classici delle Langhe. Tre sono i baroli prodotti, di primo piano quello proveniente dalle Rocche dell’Annunziata.

Visite in cantina

Le visite e le degustazioni si svolgono solo su appuntamento.

VISITA IL SITO

CONTATTI TELEFONICI

Uffici:  +39 0173.50800

CONTATTI EMAIL